Come curare piante e fiori
Le piante sono esseri viventi che abbelliscono le nostre case e quelle che fioriscono tra di loro dilettano le nostre vite. Dobbiamo avere cura di loro conoscendo le esigenze ed amandole per ciò che ci regalano. Tutte hanno bisogno di luce, condizione fondamentale, per espletare la loro funzione vitale.
Alcune piante, come le Orchidee e gli Anturium, hanno bisogno di luce in quantità abbondante per mostrare al meglio la propria bellezza.
Le innaffiature devono essere parsimoniose nella quantità e soprattutto a cadenza regolare.
Non si deve dimenticare che tutti gli esseri viventi necessitano di un regolare nutrimento.
E’ molto importante evitare i ristagni di acqua. Infatti, le pianti si nutrono tramite assorbimento perciò esse devono essere innaffiate nel proprio terreno e non nel vaso sottostante. Solamente alcune specie fiorite, come le Azalee, Eriche e Rododendri, devono essere innaffiate abbondantemente utilizzando un contenitore per l’acqua.
Inoltre, è necessario usare concimi poiché la concimazione è un’altra operazione importante da effettuare almeno una volta al mese.
Bisogna utilizzare concimi liquidi bilanciati oppure anche concimi in polvere che sono presenti in commercio che devono essere diluiti.
E’ buona norma collocare le piante lontano da fonti di calore ma anche da aperture che immettono aria fredda.
Infine, è importante mantenere sempre la medesima posizione alle piante poiché il continuo cambiamento potrebbe nuocerle.
Per i fiori recisi si consiglia di mantenere l’acqua fresca e pulita utilizzando il conservante allegato alle nostre composizioni. E’ opportuno rinnovare il taglio ogni due giorni e mantenere alto il livello di acqua nel contenitore.
Inoltre è necessario posizionare i fiori freschi lontano da fonti di calore.